Crittanalisi automatica - Cifrari monoalfabetici
Crittanalisi semi-automatica di un monoalfabetico
[metodo del chi quadrato, PhP] - Lingue: Frequenze letterali - Frequenze dei bigrammi - Grafici dei bigrammi

Questa pagina è un tentativo di crittanalisi semi-automatica di un testo cifrato per sostituzione monoalfabetica con un metodo misto che fa uso di un metodo tipo χ quadrato confrontando le frequenze attese con quelle osservate sia a livello di singole lettere, sia di bigrammi.

Dopo aver scritto (o incollato) il testo nella finestra Cifrato, e selezionata la lingua più probabile, facendo clic sul tasto Deduci tabella viene calcolata la tabella più probabile, che si può provare subito con il tasto Decifra (la lista cifrante può essere modificata anche a mano).

Al momento si tratta di una versione beta, molto molto beta: si arrivano ad azzeccare la maggioranza dei caratteri, di solito tra i 2/3 e i 4/5, ma solo per testi di qualche migliaio di caratteri. Con testi brevi i risultati sono solo una prima ipotesi. A questo punto se si conosce bene la lingua del cifrario non è difficile riconoscere parole e verbi del testo chiaro e bastano alcuni scambi per completare l'opera; è comunque necessario l'intervento umano.

La pagina può anche essere usata per provare il cifrario monoalfabetico cifrando e decifrando un testo; il testo deve essere scritto (o incollato) nella finestra apposita; il testo chiaro è comunque convertito in maiuscolo e i caratteri estranei all'alfabeto usato vengono eliminati.

Lingua: Alfabeto:
:
 chiaro  ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
 cifrato ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
Testo cifrato

Testo chiaro
Grafico Grafico