Cifrari polialfabeticiIl cifrario di Vigenère - Crittanalisi automatica
Crittanalisi semi-automatica del Vigenère
[metodo del chi quadrato, PhP] - Metodo Kasiski - Frequenze delle lingue

Questa pagina consente la crittanalisi [semi]automatica di un testo cifrato secondo Vigenère con il metodo del $χ^2$ per una probabilità del 95%. Dopo aver scritto (o incollato) il crittogramma nella finestra Cifrato, e selezionata la lingua più probabile, facendo clic sul tasto Deduci lunghezza viene calcolata la lunghezza più probabile del verme (occasionalmente un suo multiplo); con il tasto Deduci verme il programma calcola il verme (o chiave) più verosimile, che si può provare subito con il tasto Decifra. In caso di insuccesso si può variare la lunghezza del verme.

Volendo si può provare a fare tutto in un colpo solo con il tasto Decritta.

Il metodo è quasi infallibile quando la lunghezza del testo è più di venti volte quella del verme; per rapporti tra nove e venti volte di solito riesce ad azzeccare una buona parte delle lettere del verme e con un intervento umano è ancora possibile decrittare il crittogramma. Per rapporti inferiori a nove il metodo difficilmente dà risultati soddisfacenti.

Se si cambia alfabeto è ovviamente necessario ripetere le operazioni di cifra, decifra, deduci il verme ...

In basso viene mostrata la distribuzione statistica delle lettere usate nel messaggio cifrato.

Lingua: Probabilità (?) Traccia (?)
il cifrato è di 0 caratteri; decrittabile per lunghezza del verme < caratteri.
: per un valore di $ χ^2 = $
:
Alfabeto usato
Testo cifrato


Testo chiaro
grafico

Questa pagina può anche essere usata per provare il cifrario di Vigenère e cifrare e decifrare un testo, dato il verme; il testo deve essere scritto (o incollato) nella finestra apposita; il testo chiaro è comunque convertito in maiuscolo e i caratteri estranei all'alfabeto usato vengono eliminati.


Riferimenti bibliografici
X Questo menu permette di visualizzare la traccia dei valori del chi quadrato durante la ricerca della lunghezza del verme. Selezionando «Nessuna» non viene mostrata alcuna traccia; selezionando «Sintetica» vengono mostrati solo i valori minimi trovati prima di trovare un valore accettabile; selezionando «Completa» vengono mostrati tutti i valori di chi quadro calcolati.
X Questo menu permette di scegliere il livello di probabilità tra i tre livelli più usati: 90%, 95%, 99%.