Cifrari polialfabeticiIl cifrario di Vigenère - Crittanalisi automatica
Crittanalisi semi-automatica del Vigenère
[metodo del chi quadrato, PhP] - Metodo Kasiski - Frequenze delle lingue

Pagina in fase di collaudo

Questa pagina permette di provare la crittanalisi [semi]automatica di un testo cifrato con la tavola di Vigenère usando due metodi utili a distinguere un cifrato monoalfabetico da uno polialfabetico: a) il test del $χ^2$ basato sul confronto tra il numero di presenze osservate e quello atteso; b) la media frequenza quadratica. In entrambi i casi si fa prima di tutto una ricerca esaustiva della lunghezza della chiave, ogni volta dividendo il cifrato in $n$ colonne (o righe). Si effettua quindi il test su tutte le colonne valutando se sono monoalfabetiche (in effetti di Cesare) come devono essere se la lunghezza è quella giusta. Si possono usare due criteri, unanimità se si richiede che tutte le $n$ righe risultano monoalfabetiche, maggioranza se basta la metà più uno delle righe. Da qualche prima prova sembrerebbe che l'unanimità sia un requisito troppo forte e dia spesso valori di $n$ multipli di quello corretto.

Dopo aver scritto (o incollato) il crittogramma nella finestra Cifrato, e selezionata la lingua più probabile, facendo clic sul tasto Deduci lunghezza viene calcolata la lunghezza più probabile del verme (occasionalmente un suo multiplo); con il tasto Deduci verme il programma calcola il verme (o chiave) più verosimile, che si può provare subito con il tasto Decifra. In caso di insuccesso si può variare la lunghezza del verme.

Volendo si può provare a fare tutto in un colpo solo con il tasto Decritta. E si può anche cifrare un testo chiaro da scrivere nella finestra a destra, e inserendo una parola o frase come chiave; usando poi il tasto Cifra e "Decifra" si può provare il tutto.

Il metodo risulta quasi infallibile quando la lunghezza del testo è più di venti volte quella del verme; per rapporti tra nove e venti volte di solito riesce ad azzeccare una buona parte delle lettere del verme e con un intervento umano è ancora possibile decrittare il crittogramma. Per rapporti inferiori a nove il metodo ben difficilmente può dare risultati soddisfacenti.

In basso viene mostrato il diagramma della distribuzione statistica delle lettere usate nel messaggio cifrato.

Lingua: Test Criterio
il cifrato è di 0 caratteri; decrittabile per lunghezza del verme < caratteri.
: per un valore di
Traccia Traccia Colonna
:
Alfabeto usato ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
Cifra, decifra e decritta
Testo cifrato


Testo chiaro
Grafico

Questa pagina può anche essere usata per provare il cifrario di Vigenère e cifrare e decifrare un testo, dato il verme; il testo deve essere scritto (o incollato) nella finestra apposita; il testo chiaro è comunque convertito in maiuscolo e i caratteri estranei all'alfabeto usato vengono eliminati.


Riferimenti bibliografici
Siti e pagine web
X Questo menu permette di visualizzare la traccia dei valori del chi quadrato durante la ricerca della lunghezza del verme. Selezionando «Nessuna» non viene mostrata alcuna traccia; selezionando «Sintetica» vengono mostrati solo i valori minimi trovati prima di trovare un valore accettabile; selezionando «Completa» vengono mostrati tutti i valori di chi quadro calcolati.
X Questo menu permette di scegliere il livello di probabilità tra i tre livelli più usati: 90%, 95%, 99%.
X
X